Lo Studio nasce nel 1986 ad opera dell’architetto Paolo Amirante; si trasforma nel 1996 in Studio Amirante Architetti Associati.
La sua sede è in Torino.
Piazza Vittorio Veneto 2; opera nei settori della pianificazione territoriale e ambientale, dell’urbanistica e dell’architettura.
Ha sviluppato, in sinergia con Pubbliche Amministrazioni, Programmi Integrati di Riqualificazione Edilizia, Urbanistica e Ambientale e, per incarico di operatori privati, numerosi Piani Attuativi.
La progettazione e la direzione dei lavori ha riguardato interventi residenziali privati e convenzionati, direzionali, terziari, commerciali, industriali e infrastrutturali con particolare riferimento alle aree destinate ai parchi urbani; un ulteriore settore operativo ha riguardato il recupero di edifici esistenti, anche di valore storico.
La struttura dello Studio è composta da un nucleo di architetti che si avvale del supporto di una consolidata struttura di consulenti e di collaboratori che operano nei più diversi campi specialistici e si affiancano allo Studio, durante l’iter progettuale e realizzativo, al fine di consentire adeguato e completo sviluppo ad ogni iniziativa.
PREMI
Palazzo Leonardo Via Pianezza 289, Torino
Progetto: Alessandro Amirante, Enrico Fop
Anno: 2005
Motivazione: l’edificio con il suo volume monolitico, tutto rivolto verso l’interno, si pone come punto di riferimento urbano nell’ambito di un contesto privo di forti elementi di identificazione. Interessante il trattamento dei prospetti la cui cortina compatta viene scompaginata con l’inserimento di elementi di voluta dissonanza creati sia dal ritmo sia dall’uso in senso cromatico delle logge.
Attualmente lo Studio Associato è composto dall’arch. Alessandro Amirante e dall’arch. Debora Ghiselli e dai collaboratori arch. Enrico Fop e dall’arch. Andrea Quarello