Programma di riqualificazione urbana – Comprensorio SUPERGA
Via Verolengo e via Luini – Torino
L’area oggetto della trasformazione, già occupata dall’impianto industriale della Superga S.p.a., è compresa tra le vie Orvieto, Verolengo, Assisi, Luini e il largo Giachino.
L’intervento urbanistico è stato sviluppato attraverso un P.R.I.U. (Programma di Riqualificazione Urbana) che ne ha previsto il cambio di destinazione da produttivo a residenziale e che ne ha individuato i seguenti parametri dimensionali di attuazione:
– Superficie territoriale complessiva mq. 41.756
– Slp generata dall’ambito (S.L.P..) mq. 21.065
– Aree standard progetto: mq. 23.478
La trasformazione, approvata con Accordo di Programma, ha attuato interventi pubblici e interventi privati in forma sinergica. Gli interventi di valenza pubblica hanno proposto la formazione di un’ampio spazio centrale all’isolato, strutturato in verde a parco e per il gioco e lo sport ed in parcheggi a raso, comprensivi della relativa viabilità sia pedonale che veicolare e di tutte le urbanizzazioni necessarie, ed inoltre l’ammodernamento e la messa a norma di un insediamento scolastico esistente ubicato nella parte ovest dell’area oggetto dell’ Accordo di Programma e il recupero della palazzina storica della Superga, prospettante la via Verolengo; gli interventi privati si sono sviluppati nella costruzione di tre edifici residenziali.
Posizione: Via Verolengo e via Luini – Torino