Corso Giulio Cesare

CORSO GIULIO CESARE 67 – TORINO

Il lotto presenta un affaccio verso corso Giulio Cesare e uno verso una via interna privata, i due lati rimanenti confinano con l’edificio adiacente a destinazione commerciale. Il fabbricato residenziale prospicente il corso è posto sul filo stradale in aderenza con il confine di proprietà, il piano terra, a destinazione commerciale, invece prosegue lungo un tratto della via privata mantenendo il filo stradale.

Da un punto di vista compositivo il progetto vuole combinare le due caratteristiche urbane del lotto: da una parte la continuità con i volumi dei fabbricati che si affacciano su corso Giulio Cesare, e dall’altra il fatto di costituire un angolo ben identificabile che si confronta con gli altri fabbricati posti agli angoli dell’ampio incrocio fra i due corsi. In tal senso l’edificio si costituisce di due volumi che si intersecano fra di loro con differenti funzioni: il primo riprende il filo stradale e l’altezza del volume posto nel medesimo isolato a proseguire la cortina di edifici che caratterizza corso Giulio; il secondo volume, posto all’incrocio con la via privata, interpreta il tema dell’angolo con un elemento curvo che si inscrive perfettamente nel profilo a linee spezzate dello spigolo e si ruota orientandosi chiaramente verso la diagonale dello snodo stradale, collegandosi volumetricamente e dialogando con il volume sull’angolo di fronte.

A evidenziare l’incastro plastico fra i due volumi il fronte in mattoni si prega per innestarsi nell’elemento d’angolo che è rivestito di travertino romano. Si è infine scelto di differenziare gerarchicamente anche in altezza i due volumi aumentando di un piano la “torre” per aumentarne l’effetto prospettico verticale. L’alto basamento si allinea al parapetto dei balconi del primo piano a sollevare e sorreggere il “peso” dei volumi sovrastanti, rivestito in pietra di luserna sulla quale si evidenziano le cornici delle vetrine in marmo bianco.

Anno: 2011

Committenza: RIBO’ 90 S.r.l

Realizzazione: ZEMIS S.r.l

Dimensioni: 1900 mq

Posizione: CORSO GIULIO CESARE 67 – TORINO