Il volume dell’edificio è articolato in tre corpi rispettivamente di 9, 7 e 5 piani; tale impostazione volumetrica si inserisce nell’irregolare sky-line preesistente leggibile negli edifici che si affacciano sulla piazza, e ne condivide, accentuandole, le caratteristiche, divenendone l’elemento maggiormente rappresentativo. Un basamento in pietra, alto tre piani, costituisce una fascia di continuità con la facciata e il volume del contiguo edificio a due piani; i tre piani del basamento consentono, inoltre, di ritmare in altezza il resto della facciata in mattone faccia a vista secondo tre fascie orizzontali di due piani ciascuna.
Le coperture a botte dei tre corpi dell’edificio a differente altezza ‘scivolano’ leggermente l’una a coprire quella sottostante evidenziando la direzione orizzontale della facciata e il verso della stessa.
La ricerca della ripetitività degli elementi di facciata consente una alternanza regolare di balconi e finestre a tre moduli, coerentemente con l’andamento orizzontale che ispira l’intero edificio.
Coprogettazione arch. Sergio Enrietti.
Anno: 2001
Committenza: Costruzioni Antonelliana S.a.s
Realizzazione: Costruzioni Antonelliana S.a.s
Dimensioni: 3330 mq
Posizione: Piazza Toti 4/6 – Torino