L’area sulla quale è previsto l’intervento in oggetto é ubicata, secondo il P.R.G. vigente, in “Zona Urbana Consolidata Residenziale Mista” e in “Area normativa
Residenza M1″ con indice di edificabilità 1,35 mq. SLP/mq.SF.
L’edificio che si intende costruire sarà collocato con il suo fronte principale lungo il filo di fabbricazione della via Rubiana, in aderenza all’edificio confinante sulla destra per chi guarda dalla via e in aderenza sul lato sinistro ad un edificio residenziale a due piani fuori terra.
La nuova costruzione si inserisce in un lotto dal doppio affaccio, l’edificazione viene realizzata sulla via Rubiana via caratterizzata, su di un lato, da edifici residenziali di massimo 4 piani, mentre sul lato opposto si affacciano i retri di edifici molto più alti che prospettano su corso Trapani.
Il progetto prevede un edificio residenziale a 4 piani fuori terra con un solo alloggio per piano che si inserisce omogeneamente nel tessuto di piccoli lotti del medesimo lato della via Rubiana a cui si aggiunge un piano sottotetto abitabile più un piano interrato ad uso autorimesse.
L’edificio è rivestito in mattone paramano di color scuro (tipo color grigio Londra) del formato da 50×4 cm sul quale si innestano cornici bianche a contornare logge in aggetto che alleggeriscono la facciata severa e ne ritmano le aperture creando un disegno che si conclude, in sommità , con l’abbaino fronte via.
Il tetto e i risvolti laterali verso i più bassi edifici confinanti sono rivestiti, come la copertura, in lamiera di alluminio a doppia aggraffatura.
Il prospetto sul cortile ripropone gli stessi materiali della facciata su via con l’aggiunta di un più ampio balcone con parapetto in bacchette metalliche quadre.
ANNO 2023
DIMENSIONI: 430 mq
COMMITTENZA: T.H.G. Torino S.R.L.
REALIZZAZIONE: CASSANELLI e C. S.R.L.
POSIZIONE: VIA RUBIANA 50 – TORINO