La costruzione è a 5 piani più sottotetto su pilotis parziale lungo la via Saint Bon e si conclude nello spigolo con la via Piossasco con un risvolto a 6 piani fuori terra.
Il fronte lungo via S. Bon è caratterizzato dal segno orizzontale continuo dalle fascie piene dei balconi, ritmate da elementi verticali che aumentano proporzionalmente il loro intervallo.
Si crea, in tal modo, un effetto di aumento ritmico e prospettico sul foglio uniforme della facciata, che culmina in un aumento, anche in altezza, dell’edificio in corrispondenza dell’elemento d’angolo fra le due vie.
Il risvolto su Via Piossasco è invece caratterizzato da una maggior compattezza per poter consentire la chiusura dell’angolo dell’edificio; a tal fine si sono prolungate le fascie dei balconi sulla muratura piena del fronte. Ulteriore elemento caratterizzante l’edificio è la marcata copertura a due falde con passafuori aggettanti a definire il corpo a 5 piani fuori terra, differenziandolo così dalla “torre” d’angolo a sei piani con copertura piana.
Anno: 2001
Committenza: DUECI S.r.l
Realizzazione: DUECI S.r.l
Dimensioni: 1680 mq
Posizione: Via Saint Bon 49 – Torino