Il fronte dell’edificio prospetta sulla via Vado per soli m. 10,50; l’esiguità dell’affaccio e le conseguenti difficoltà di organizzazione distributiva degli spazi interni ne ha determinato le scelte progettuali anche per quanto riguarda la composizione architettonica.
Si è inteso pertanto esaltare la naturale verticalità dell’edificio anche tramite gli elementi costituenti la facciata, in particolare con i montanti metallici che ne segnano tutto il fronte; a completamento e in coerenza alla definizione della griglia che ne è risultata, si sono impostati gli altri elementi: i vuoti delle finestre si alternano ai pieni in mattone faccia a vista occupando alternativamente le fasce definite dai montanti metallici. Il ritmo è ulteriormente sottolineato dall’alternanza dei balconi alleggeriti con parapetti in vetro.
Tutti gli elementi verticali poggiano, a terra, su di un basamento in pietra a forma di T che ospita l’atrio di accesso, il corpo scale, la rampa dell’autorimessa interrata e un locale commerciale.
Anno: 2002
Committenza: INVESTO S.r.l
Realizzazione: Pisano Costruzioni S.r.l
Dimensioni: 810 mq
Posizione: Via Vado 10 – Torino